Nello scorso mese di giugno Dynamo Camp ha organizzato un meeting della durata di due giorni per discutere su tematiche legate all’impatto sociale che le aziende italiane possono avere attraverso alcune “buone pratiche”.
Dynamo Camp è un’associazione fondata nel 1999 per aiutare le imprese a potenziare la propria strategia sociale e che oggi raggruppa oltre 200 tra i più grandi gruppi del mondo.
L’evento si è svolto in Toscana il 17 e 18 giugno e ha coinvolto CEO di molte aziende internazionali. Tra gli speaker di questa terza edizione figurava anche Dilhan Fernando, amministratore delegato di una delle aziende di tè più importanti al mondo, Dilmah Tea, azienda fondata circa trent’anni fa in Sri Lanka e per la quale Natfood è distributore esclusivo per l’Italia.
Il concetto principale con il quale il signor Fernando ha voluto aprire la conferenza è quello di concepire il ruolo di un’azienda come servizio umano, puntando su un business etico che sostiene l’economia e l’agricoltura locali. Ha poi proseguito spiegando che ogni azienda di successo ha un’influenza sulla comunità dove opera, sui suoi clienti e sull’ambiente: il lavoro deve cercare di cambiare in meglio le vite umane.
Questi concetti e principi cardine vengono sviluppati anche grazie alla “Fondazione Merrill J. Fernando“, che prende il nome dal fondatore dell’azienda e padre di Dilhan Fernando.
L’obiettivo della fondazione è quello di creare imprenditori; uno dei programmi realizzati si chiama infatti SEP (Small Entrepreneur Programme) e aiuta e elaborare un business model, dando le basi alle persone per poter creare la loro piccola realtà imprenditoriale e renderle autonome.
Dilmah negli anni si è sviluppa, nonostante un primo momento di difficoltà, impiegando oggi stabilmente più di 1.200 persone oltre a circa 32.000 lavoratori stagionali, producendo un fatturato di 500 milioni di dollari e distribuendo i propri prodotti in oltre cento Paesi. Per statuto il 10% dei profitti va alla Fondazione MJF, la quale gestisce anche 60 progetti per la conservazione dell’ambiente.
Il successo dell’azienda si fonda su questi valori essenziali:
- PURO TEA CEYLON MONORIGINE: Dilmah seleziona solo i migliori tè di Ceylon, patria del più raffinato e del migliore tè del mondo.
- PUREZZA: In questo modo viene mantenuta l’identità del tè e i luoghi d’origine, preservandone l’autenticità.
- FRESCHEZZA: Il tè fresco è ricco di sapore e di aroma.
- GRANDE PASSIONE: Merrill J. Fernando ha dedicato la sua vita al tè, rendendo Dilmah diversa dagli altri produttori grazie alla sua dedizione.
- ETICA: Dilmah si basa sul concetto di umanità, intendendo il commercio come un servizio umanitario.
- TRADIZIONE: La produzione avviene in maniera artigianale e il metodo è rigoroso richiedendo assolute competenze.
Per maggiori informazioni a questo link l’articolo apparso sul “Corriere della Sera”: Dilmah, il re del tè.